Documenti della gara di mountain bike "RampiRocche"

Numero visite:

<!-- Inizio Codice Shinystat -->

<!-- Fine Codice Shinystat -->

Mountain bike

 

20.07.08 - Sesto centro stagionale per il camoscino abruzzese nella 1^ RampiRocche.

Rocca di Mezzo (AQ) 20.07.08 - Fra le manifestazioni di maggior successo del panorama ciclistico italiano c’è la Cortina-Dobbiaco, classica riservata alle “ruote grasse” che si corre lungo il tracciato della vecchia ferrovia che collegava la perla delle Dolomiti alla ridente cittadina altoatesina. Per il fascino delle due località e per la suggestione di correre una gran fondo che non sia la solita “point to point”, la Cortina-Dobbiaco è un appuntamento imperdibile per migliaia di appassionati. Ovindoli e Rocca di Mezzo rappresentano per gli Appennini quello che il centro Ampezzano e la sudtirolese Toblach sono per le Alpi: cittadine simbolo del turismo montano. Sebbene l’altopiano delle Rocche non abbia mai ospitato rami ferroviari, la “RampiRocche”, organizzata dall’associazione sportiva “La Rocca Serra Candida” in collaborazione con la “Ciclistica L’Aquila”, somiglia molto alla Cortina-Dobbiaco, per i presupposti di cui sopra e per la scorrevolezza del percorso, che tocca tutti i centri abitati e le aree di maggior interesse della zona. Un tracciato immerso in un paesaggio da favola con una caratteristica tecnica saliente: i frequenti passaggi nei pascoli, resi molto impegnativi dai cespi d’erba appena sfalciata. Il 20 luglio ad Ovindoli ci sono circa 80 bikers pronti a darsi battaglia su un percorso che l’altimetria annuncia durissimo. In realtà il grafico pubblicato sulla locandina, sovrastima il dislivello perché è realizzato col GPS, strumento satellitare troppo preciso, che calcola l’ascesa totale computando pure il salto sulla pietruzza più insignificante... Il numero di iscritti risente della concomitanza dell’evento con i campionati italiani e del caldo estivo.  Antonio CARFAGNINI ha in mano l’altimetria e si guarda intorno, cercando di capire dove si imbocchi la prima salita. Lo ragguaglia Gianni Nardella, bikers dell’MTB Avezzano e comandante della locale Stazione Carabinieri, che rassicura il Camoscino dicendogli: «tranquillo, è un’ascesa pedalabile: tu valicherai ai Piani di Pezza in meno di 10 minuti!». Alla partenza scattano avanti Antonio CARFAGNINI (Mtb Scanno A.S.D.), i marchigiani Domenico RAZZE' (individuale) e Simone GIOVANNOZZI (Cicli Falgiani), Fabrizio ZEVERINI (Mtb Scanno A.S.D.) e Armando COCCIA (Ciclo Cral A.S.D.), alpinista del Soccorso Alpino Forestale che anche sulla quasi sconosciuta mountain bike dimostra di avere una gran fibra (d’altronde fra le sue imprese montane c’è anche un 8000 himalayano). La progressione del camoscino è decisa, cosicché la consueta fuga domenicale inizia ancor prima del solito. Ai Piani di Pezza il vantaggio è già rassicurante e diventa abissale quando i primi inseguitori compiono pure un errore di percorso. CARFAGNINI taglia solitario il traguardo di Rocca di Mezzo e coglie il sesto centro stagionale. Dopo nove minuti si presentano sul rettifilo d’arrivo Alessandro CELI e Fabrizio ZEVERINI: la memorabile volata è vinta dall’aquilano d’un soffio.

Ordine di Arrivo Assoluto: 1° Antonio CARFAGNINI (Mtb Scanno A.S.D.) 2° Alessandro CELI (Bike 99 A.S.D.) 3° Fabrizio ZEVERINI (Mtb Scanno A.S.D.) 4° Paolo DELLA ROCCA (Avezzano Mtb A.S.D.) 5° Dario MOSTARDA (Mtb Club Rieti). Le categorie: MASTER JUNIOR: 1° Matteo CARDELLINI (Aguzzi Rieti A.S.D.); MASTER SPORT: 1° Marco IARLORI (Bicimania A.S.D.) 2° Elio LUCANTONI (Aquile Azzurre A.S.D.) 3° Alessio ROTOLI (Casalbordino S.C.D.); MASTER 1: 1° Antonio CARFAGNINI (Mtb Scanno A.S.D.) 2° Paolo DELLA ROCCA (Avezzano Mtb A.S.D.) 3° Maurizio TROIANI (Avezzano Mtb A.S.D.); MASTER 2: 1° Alessandro CELI (Bike 99 A.S.D.) 2° Fabrizio ZEVERINI (Mtb Scanno A.S.D.) 3° Dario MOSTARDA (Mtb Club Rieti); MASTER 3: 1° Mario PARMEGIANI (Mtb Scanno A.S.D.) 2° Flavio CAPERNA (Mtb Club Rieti) 3° Luigi SORGI (Avezzano Mtb A.S.D.) 5° Bruno DI PAOLO (Ciclistica L'Aquila A.Picco A.S.D.); MASTER 4: 1° Antonello PAONE (Team Bike a Ruota Libera) 2° Gianfranco SPERANZA (Ciclistica L'Aquila A.Picco A.S.D.) 3° Antonio D'ABBIERI (X - Team Teramo A.S.D.) 4° Michele Luigi RUBEIS (Ciclistica L'Aquila A.Picco A.S.D.); MASTER 5: 1° Gabriele ELIANI (Nepa Team Bike A.S.D.) 2° Alfonso TESTARDI (Rampiteam Giulianova A.S.D.) 3° Paolo RECCHIA (X - Team Teramo A.S.D.); MASTER OVER: Mario CAMILLI (Bike 99 A.S.D.) 2° Mauro CARDELLINI (Ciclo Cral A.S.D.).

 

20 Luglio 2008:  "RampiRocche" - 42 Km in mountain bike attraverso i borghi dell'Altipiano

Programma:

 

RITROVO e PARTENZA:

Iscrizioni e Controllo Tessere: presso la zona di partenza dalle ore 8,00 alle ore 9,45 - Partenza alle ore 10,00.

QUOTA di PARTECIPAZIONE:

€uro 10,00 con pacco gara, in preiscrizione, la mattina della gara €uro 15,00.

PERCORSO:

Il percorso gara si snoda sull'Altipiano delle Rocche, attraversando tutti borghi con tratti di sterrato per il 60%, e il restante in asfalto, da percorrere per una sola volta con gran premio della montagna a Rocca di Cambio (29 Km) e arrivo finale a Rocca di Mezzo (42 Km). Durante la gara ci sarà il servizio navetta  che trasporterà i concorrenti dalla zona di arrivo e quella di partenza.

CONTROLLI:

Mezzi di soccorso e personale medico vigileranno la manifestazione con postazioni mobili. I giudici saranno in alcuni punti strategici per verificare la regolarità della manifestazione.

PREMIAZIONE:

Saranno premiati i primi 5 di ogni categoria e per le categorie più numerose i primi 10, con ricchi premi in natura.

RISTORI:

Saranno posti lungo il percorso 5 ristori e pasta party a fine corsa per tutti.

RESPONSABILITA':

E' fatto obbligo a tutti i partecipanti l'uso del casco rigido protettivo, per quanto non compreso nel presente regolamento vigono le norme generali che regolano l'attività cicloamatoriale F.C.I.

PREISCRIZIONE:

E' gradita la preiscrizione, con vaglia postale intestato a S.C. La Rocca Serracandida A.s.d. Via di Pezza c/o La Mozza o mediante bonifico bancario c/o CARISPAQ Ag. Rocca di Mezzo IBAN: IT70Z0604040740000000141405 - inviando ricevuta del versamento insieme a Nome e Cognome, N. Tessera, Anno di Nascita e Società di Appartenza entro il giorno 19 LUGLIO 2008, mediante telefonata al fax 0862/917846 o per telefono ai seguenti recapiti: 368 7237886 - 333 8507490